Skip to content

La mano e la mente

6 March 2011

L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella di mettere un impegno personale nelle cose che si fanno”. Si tratta di un carattere identitario che è proporzionale al rispetto e alla consapevolezza del valore del proprio lavoro…

il senso di un tempo umanamente “sostenibile”…”il tempo lento del lavoro artigiano è una fonte di soddisfazione, perché consente alla tecnica di penetrare e di radicarsi, di diventare un’abilità personale”…

Qualità e quantità subiscono, oggi, la pressione devastante della competitività senza regole, della parcellizzazione, della frustazione e della precarietà. Il problema è che “il moderno capitalismo è fortemente ostile all’artigianato. Viviamo in un’economia che produce ricchezza ma contemporaneamente distrugge le abilità e la qualità”…

Il lavoro artigiano – in qualisiasi professione esso si esprima – diventa, dunque, modello alternativo, perché non permette che il legame tra pratica e immaginazione si spezzi…

L’attitudine al fare, comune a tutti gli uomini, insegna a governare noi stessi e a entrare in relazione con gli altri cittadini su questo terreno comune.

Lo svolgere bene un lavoro per se stesso assume, dunque, non solo valenza economica, ma anche significato politico ed etico: “la vita può essere condotta con la maestria che designa un impulso umano fondamentale e sempre vivo: il desiderio di svolgere bene un lavoro per se stesso.

(dall’introduzione del volume: Artigiani Bellunesi: LA MANO E LA MENTE, fotografie di Roberto Manzotti)

This slideshow requires JavaScript.

 

No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: